Pro Loco Ottaviano
Via Domenico Beneventano,47
80044 Ottaviano (NA)
prolocottaviano@gmail.com
​c.f. 92040460633

facebook
instagram

facebook
instagram

PAGINE UTILI

20140516160530ottavianoitalia-stemma
pndelvesuvio
photo-2022-01-02-17-43-01.jpeg
logo-unpli-1001x1024

Policy privacy

Pro Loco Ottaviano

 

Gentile Utente, ti ringraziamo per aver visitato il nostro sito.

Nel prosieguo della pagina ti descriviamo le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Pro loco Ottaviano, con sede in Via Domenico Beneventano, 47 – 80044 Ottaviano (NA), in qualità di Titolare del trattamento, la informa, ai sensi del Regolamento Europeo n.679/2016 (GDPR) che i suoi dati saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.

 

1.    PERCHÈ QUESTO AVVISO

Si tratta di un'informativa resa anche ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e art. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito anche “GDPR”) a coloro che interagiscono con i servizi web direttamente forniti dall’associazione Pro Loco Ottaviano.

Al fine di utilizzare i servizi offerti sul presente dominio di proprietà di Pro Loco Ottaviano, dovrai se richiesto, procedere alla registrazione mediante la scelta di una username e una password, attraverso la compilazione degli eventuali campi obbligatori e fornire le informazioni personali assicurando che queste siano aggiornate, complete e veritiere.

L'informativa è resa per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link. L'informativa si ispira alla raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. L’associazione Pro Loco Ottaviano non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per eventuali violazioni da te compiute o per domande e pretese anche risarcitorie che dovessero essere avanzate da terzi, in relazione ai contenuti da te inseriti ivi compresa la Pubblica Autorità e le Autorità di controllo in materia pubblicitaria, ferma restando la tua responsabilità per i danni eventualmente arrecati a Pro Loco Ottaviano o all’Utilizzatore.

Tutte le iniziative intraprese a seguito del consulto del presente sito saranno da te liberamente effettuate. Pro Loco Ottaviano o l’Utilizzatore del sito non saranno in alcun modo responsabili per eventuali interpretazioni errate e per attività da te intraprese a seguito del consulto del presente sito.

Pro Loco Ottaviano declina qualsiasi responsabilità per i contenuti immessi sul presente sito dai propri utenti e dall’Utilizzatore, impegnandosi unicamente a provvedere alla tempestiva rimozione dei contenuti oggetto di contestazione da parte di terzi a fronte di idonea segnalazione da parte dell'interessato e/o dell'autorità competente.

La legge che disciplina le presenti Condizioni è la legge italiana. Il presente accordo è stato redatto in lingua italiana. Qualsiasi controversia che dovesse derivare dal rapporto regolato dal presente accordo verrà devoluta alla giurisdizione ordinaria italiana.

Pro Loco Ottaviano o l’Utilizzatore del sito non garantiscono che i contenuti del presente sito siano appropriati o leciti in altri paesi. L’eventuale invalidità, nullità o inefficacia di uno o più delle presenti Condizioni ove accettate, non determinerà l’invalidità, inefficacia o nullità delle restanti clausole che resteranno valide ed efficaci.

Ti invitiamo quindi a prendere visione della nostra Politica di Privacy, di seguito illustrata.

La Politica e gli Standard di Privacy utilizzati per la protezione dei dati personali sono fondati sui seguenti principi:

a.    PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ

Il trattamento di dati personali è gestito nel tempo da responsabili individuati all'interno dell'associazione.

b.    PRINCIPIO DI TRASPARENZA

I dati personali sono raccolti e successivamente trattati secondo i principi espressi nella presente Policy Privacy. Al momento dell'eventuale conferimento dei dati viene fornita all'interessato un'informativa, sintetica ma completa, secondo quanto previsto dall'art. 13 del D.lgs. n. 196/03 e dall’art. 13 e 14 del GDPR.

c.    PRINCIPIO DI PERTINENZA DELLA RACCOLTA

I dati personali sono trattati in modo lecito e secondo correttezza; sono registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; sono pertinenti e non eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati per il tempo necessario agli scopi della raccolta, tuttavia il titolare conserverà i dati personali per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono stati trattati, ovvero: per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto in ottemperanza agli obblighi di legge; per non oltre 5 anni in assenza di un rapporto (vendita, acquisto, prestazione di servizi) per sole finalità di marketing.

d.    PRINCIPIO DI FINALITÀ DELL'UTILIZZO

Le finalità del trattamento dei dati personali sono rese note agli interessati al momento della raccolta. Eventuali nuovi trattamenti di dati, se estranei agli scopi dichiarati, sono attivati previa nuova informativa all'interessato ed eventuale richiesta di consenso, quando richiesto dal D.lgs. n. 196/03 e dal GDPR. In ogni caso, i dati personali non sono comunicati a terzi o diffusi senza il preventivo consenso dell'interessato, salvo nei casi espressamente indicati dall'art. 24 del D.lgs. n.196/03 e dal GDPR.

e.    PRINCIPIO DI VERIFICABILITÀ

I dati personali sono esatti ed aggiornati nel tempo. Sono altresì organizzati e conservati in modo che sia data all'interessato la possibilità di conoscere, se lo desidera, quali dati sono stati raccolti e registrati, nonchè di controllarne la qualità e richiederne l'eventuale correzione, integrazione, cancellazione per violazione di legge od opposizione al trattamento e di esercitare tutti gli altri diritti, ai sensi e nei limiti dell'art. 7 del D.lgs. n. 196/03 e art. 15 e ss. del GDPR, presso gli indirizzi indicati nelle Informative ex art. 13 del D.lgs. n. 196/03 e ex art. 13 e 14 del GDPR presenti nel sito.

f.     PRINCIPIO DI SICUREZZA

I dati personali sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito.

Tali misure sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate costantemente e verificate nel tempo. Le terze parti che svolgono attività di supporto di qualsiasi tipo per l'erogazione dei servizi richiesti da parte dell’associazione, in relazione ai quali eseguono operazioni di trattamento di dati personali, sono da quest'ultime designate Responsabili del Trattamento e sono contrattualmente vincolate al rispetto delle misure per la sicurezza e la riservatezza dei trattamenti. L'identità di dette terze parti è resa nota agli utenti.

 

L’associazione Pro Loco Ottaviano non si assume inoltre alcuna responsabilità su:

·      Le regole e modalità di gestione dei dati personali di altri siti Web, raggiungibili dalle nostre pagine attraverso collegamenti e rimandi;

·      I contenuti di eventuali servizi di e-mail, spazi Web, chat forum forniti agli utenti;

·      I trattamenti connessi ai servizi web offerti da questo sito hanno luogo presso l’associazione Pro Loco Ottaviano, ed eventualmente presso le sedi dei Responsabili del Trattamento e sono curati da incaricati del trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di marketing - ove richieste dall'utente - alle attività di conservazione dati e di occasionali operazioni di manutenzione;

·      Qualora venisse attivato il sistema “commenti” ogni utente dovrà rispettare tutti coloro che interagiscono, le loro idee, i loro spazi web e i loro prodotti e ricordare che il sistema commenti è accessibile a tutti e leggibile da tutti. Gli utenti interagiscono tra loro con l’unico scopo di poter esprimere le proprie opinioni o chiarimenti. Non sono ammessi scambi di informazioni personali il cui contenuto esuli dallo scopo del presente sito, polemiche o disturbo ai partecipanti con commenti inutili e fuori argomento. Nella fruizione del presente sito, gli utenti non dovranno utilizzare linguaggio osceno, indecente, offensivo, blasfemo, denigratorio o diffamatorio, espressioni di fanatismo, razzismo, odio, irriverenza, minacciose, provocatorio o comunque contenuti che possano arrecare pregiudizio all’associazione, all'Utilizzatore del sito o a soggetti terzi. Le proprie idee vanno espresse senza toni irriverenti o volutamente provocatori finalizzati a generare litigi discussioni o arrecare disturbo.

 

2.    AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati personali conferiti potranno essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i dati personali potranno essere comunicati a terzi soggetti che svolgono, in qualità di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e strumentali alla prestazione dei servizi o fornitura dei prodotti. Senza la comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti. Possono venire a conoscenza dei dati, in qualità di “Responsabili” o di “incaricati” anche i dipendenti e i collaboratori dell’associazione. I dati personali non saranno diffusi, salvo che il servizio richiesto lo richieda.

 

 

 

3.    DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE

Le tipologie di dati personali raccolti e trattati nel presente sito sono quelle necessarie alla erogazione dei vari servizi forniti. I dati raccolti sono trattati con modalità cartacee, automatizzate e telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Per offrirti i servizi potranno essere utilizzati anche il tuo numero di telefono il tuo indirizzo e-mail. E' quindi evidente che, qualora tali dati non fossero conferiti, non ti potranno essere forniti quei servizi che richiedono l'uso di questi strumenti. L'eventuale invio volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l'acquisizione dell'indirizzo del mittente nonchè di eventuali altre informazioni contenute nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.

 

4.    DATI DI NAVIGAZIONE

È utile conoscere che le procedure software del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Pur essendo informazioni non destinate ad essere associate a utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati detenuti da terzi (ad es. il suo internet service provider), potrebbero permettere l'identificazione degli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati sono utilizzati ai soli fini di statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Il Titolare del trattamento e, a seconda del servizio richiesto, i Responsabili designati conservano, per un periodo limitato secondo le norme di legge, il tracciato (LOG) delle connessioni/navigazioni effettuate per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall'autorità giudiziaria o da altro organo pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per l'accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di conferire o meno i dati personali richiesti nel form di registrazione ai servizi. Su tale form peraltro alcuni dati possono essere contrassegnati come obbligatori; si deve intendere che tali dati sono necessari per l'erogazione del servizio richiesto. Qualora non vengano conferiti questi dati il servizio richiesto non potrà essere erogato.

Al momento dell'eventuale conferimento dei dati, secondo quanto previsto dall'art. 13 del D.lgs. n. 196/03 e dagli art. 13 e 14 del GDPR, viene fornita all'interessato un'informativa, sintetica ma completa e trasparente, sulle finalità e modalità dei trattamenti, sul carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati, sulle conseguenze del mancato conferimento, sui soggetti o sulle categorie di soggetti cui i dati personali possono essere comunicati e l'ambito di diffusione dei dati medesimi, sui diritti di cui all'art. 7 del D.lgs. n. 196/03 e art. 15 e ss del GDPR (accesso, integrazione, aggiornamento, correzione, cancellazione per violazione di legge, opposizione al trattamento, ecc.), sull'identità e sulla sede del Titolare e dei Responsabili del Trattamento. L'interessato è quindi chiamato ad esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e documentato nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti nuovi consensi al trattamento disposti dal Codice Privacy e dal GDPR.

 

5.    MISURE DI SICUREZZA ADOTTATE PER LA TUTELA DEI DATI RACCOLTI

L’associazione Pro Loco Ottaviano utilizza architetture e tecnologie "sicure" per proteggere i dati personali contro l'indebita divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Dette misure di sicurezza rispondono ovviamente ai requisiti minimi indicati dal Legislatore (Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza di cui agli artt. da 33 a 36 del D.lgs. n. 196/03). I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.lgs. n. 196/03 e art. 16 del GDPR). Ai sensi del medesimo articolo l'interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Avrai inoltre diritto a proporre reclamo davanti al Garante della Privacy. Le richieste vanno rivolte ai recapiti dell’Associazione indicati nel footer del sito, ovvero potrai prendere contatto con Pro Loco Ottaviano, scrivendo all’indirizzo prolocottaviano@gmail.com o a mezzo posta all’indirizzo Via Domenico Beneventano, 47 – 80044 Ottaviano (NA)

La presente informativa al trattamento dei dati personali è soggetta ad aggiornamento da parte del Titolare del trattamento, la versione attualmente in vigore è del 28/07/2022

 

Ottaviano, 28/07/2022

Pro Loco Ottaviano

Titolare del Trattamento ex GDPR

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder